ISA

La runa Isa simboleggia il ghiaccio in inverno, l’apparente fine di tutto, la quiete. Ma in realtà, sotto e sopra il ghiaccio, la vita va avanti.
Isa è stato interamente girato a dicembre 2016 nel parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella in Norvegia, sede della reintroduzione del bue muschiato, una vera reliquia dell’era glaciale che, purtroppo, sebbene non sia direttamente a rischio di estinzione, potrebbe non avere futuro totalmente roseo. La regione artica si sta infatti riscaldando due volte più velocemente rispetto al resto del pianeta e l’impatto delle temperature in aumento e dei cambiamenti climatici, secondo vari studi, sta già influenzando le popolazioni di buoi muschiati del nord. Sarebbe un disastro per l’intero ecosistema artico se dovesse scomparire una specie così iconica, che calpesta la tundra da millenni.
Isa è un mix di video clip e foto animate con varie tecniche, come la parallasse 2.5D, animazioni tipo “plotagraph” e finte “riprese aeree”, ottenute mappando foto in un ambiente 3D.