altevie

”Alte Vie” è un nuovo progetto, iniziato nell’agosto 2018, dedicato alla fotografia in bianco e nero del paesaggio dell’Appennino centrale della mia regione, l’Abruzzo. In particolare delle aree montane del Parco Nazionale della Maiella, Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso e Parco Regionale Sirente-Velino.
Il nome “Alte Vie” è un piccolo accenno al tema del progetto: il protagonista qui non è solo il paesaggio di una delle zone più selvagge d’Italia, ma il rapporto tra l’uomo e queste montagne, così piene di testimonianze di un passato misterioso e affascinante, ricco di tradizioni, superstizioni, leggende e storia.
Ciò che distingue questo progetto dal resto della mia produzione fotografica in bianco e nero è la scelta di non utilizzare le apparecchiature digitali a tutti i livelli della produzione (dalla ripresa alla stampa), ma fare affidamento solo sulla pellicola, in medio formato e, principalmente, di grande formato. Questa è soprattutto una scelta stilistica, ho sempre amato la resa e il look dato dalla pellicola, specialmente nella fotografia di paesaggio in bianco e nero, ma non posso nascondere il fatto che considero “l’artigianalità” dell’intero processo, dalla ripresa sul campo alla camera oscura, una parte fondamentale della fotografia in bianco e nero. Spero di concludere il progetto alla fine del 2019.