Installazioni

en`to*mo*log”ic : secta

“Entomologic : secta” è un’installazione audio-visiva interattiva incentrata sulla continua interazione fra materiale fotografico e video, suono e componente ambientale.
Consiste nella proiezione di alcuni filmati e foto macro di insetti e nella produzione e manipolazione di suoni in tempo reale.
Attraverso algoritmi per la sonificazione dell’immagine vengono generate ambienze e moduli ritmici.

L’etimologia di “insetto” (dal latino insectus) significa “diviso in sezioni” : l’analisi morfologica degli insetti proiettati (numero di secta, ed altri dati scientifici contenuti in un database), e l’analisi delle immagini di questi, contribuisce alla generazione di suoni. Il motore audio dell’installazione si compone di un modulo di sintesi FM, un modulo di sintesi additiva ed un modulo di granulazione del suono. Tutti i suoni sono generati in tempo reale.
Ultimo anello interattivo della catena : il movimento degli spettatori, rilevato da sensori collocati nella sala, controlla i parametri di alcuni effetti che influenzano entrambe i media.

\en`to*mo*log”ic\ è un più ampio progetto condotto da Evaburns (Nicola Di Sario e Alessio Santini) sull’esplorazione delle micro-strutture nel dominio degli insetti, volto alla produzione di musica, live-sets e lavori audio-visivi.

\en`to*mo*log”ic\ : secta è stata esposta dal 27 Maggio al 7 Giugno 2009 nella hall de “La Fonderie de L’image” a Parigi nell’ambito della rassegna “Futur En Seine 2009”.